Domande Frequenti

Trova le risposte alle domande più comuni sui nostri prodotti

Informazioni Generali

I raffreddori sono causati da virus, che possono colpire la vulnerabilità dell’organismo indipendentemente dal fatto che si abbia i capelli bagnati o no, è comunque vero che prendere freddo in generale non fa bene alla salute.

Quando la febbre sta salendo e si avvertono brividi di freddo, è l’unico momento in cui è opportuno coprirsi, mentre quando la febbre è già alta, l’organismo cerca di fare scendere la febbre attraverso la sudorazione, coprirsi ostacola questo processo.

Proprio perché in una stessa stagione coesistono diversi ceppi di virus, per la stessa ragione per cui possiamo ammalarci pur avendo fatto il vaccino, possiamo contrarre un virus diverso da quello dell’influenza già avuta e dunque ammalarci più volte nella stessa stagione.

I sintomi caratterizzanti, come tosse, raffreddore, mal di gola e febbre, possono essere trattati già dal primo giorno con farmaci sintomatici per evitare che si aggravino.

L’organismo non è in grado di assorbire alte quantità di Vitamina C, tuttavia una dose moderata, assunta tramite frutta, soprattutto agrumi, può aiutare.

In realtà quando si ha l’influenza occorre idratarsi molto, avere un’alimentazione equilibrata in termini di nutrimenti e di sali minerali, per mantenere il benessere fisiologico e per rinforzare l’organismo, affinché reagisca grazie alle difese immunitarie

No, la maggior parte delle volte il raffreddore è causato da virus, mentre l’antibiotico sconfigge i batteri.

Benché si provi sollievo subito dopo aver ingerito bevande calde, in realtà si tratta solo di un’illusione, il calore infiamma ulteriormente le mucose.


Non è l’attività fisica a nuocere ma il debilitare l’organismo, come accade con un’attività stancante. Invece muoversi, come fare una passeggiata, fa bene perché favorisce l’irrorazione sanguigna delle mucose.

La credenza popolare che i ragazzi stiano crescendo in altezza quando hanno la febbre è del tutto errata, la crescita è un processo armonico e non prevede accelerazioni.